le gite di quest'anno
Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Legenda:
Gita ancora da fare
Prossima Gita
Gita già effettuata
Immagini sulla gita

Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni



Area riservata
Utente
Password
 
 
30/07/2005 (fino al 31/07/05)
GRUPPO DEL SASSOLUNGO
Ferrata Schuster – Cima Sassopiatto
 
DESCRIZIONE
SABATO

Dal Passo Sella m.2180, dinanzi alle imponenti Torri del Sella, attraversato un labirinto di massi (la Città dei Sassi), percorreremo i prati ondulati alle pendici della parete nord-est del Sassolungo che si erge verticale dai pascoli per una larghezza di 1800 metri.
Raggiunto il Rifugio Comici, il percorso prosegue tra frantumi rocciosi sotto la parete, sovrastando la Val Gardena e con bel panorama sul gruppo delle Odle.
Si aggirerà la parete ovest e, dal valico di Sella Ciaulong, ci apparirà in tutta la sua bellezza l’immenso altopiano dell’Alpe di Siusi. In breve si raggiungerà in lieve ascesa il Rifugio Vicenza m.2253, situato in una conca di origine glaciale. Prima di cena sarà interessante salire fino al Rifugio Demetz m.2679 situato presso lo stretto varco della Forcella del Sassolungo.

DOMENICA

Gruppo A, ferrata Oskar Schuster.
Dal rifugio risaliremo in direzione Sud l’ampia conca detritica sottostante la parete del Sassopiatto fino all’attacco. La ferrata risale in modo divertente articolati canalini, gradoni rocciosi alternati a banche detritiche fino alla Forcella delle Torri. Saremo ora sotto la parte superiore della parete che attraverseremo per cenge e canali fino a raggiungere il largo canalone finale che ci condurrà sulla Cima di Mezzo del Sassopiatto m.2955. Con una consigliata digressione potrà essere raggiunta la panoramica Cima Nord-Ovest m.2938 e, per qualche esperto, anche la più alta Cima Sud-Est m.2964.
La discesa avverrà lungo il vastissimo e detritico piano inclinato occidentale fino ai prati smaglianti presso il Rifugio Sassopiatto.

Gruppo B.
Dal rifugio aggireremo in discesa il fianco occidentale del Sassopiatto, tra detriti e sassi, sotto torri selvagge, fino a raggiungere un pascolo ricoperto di pini cembri. Completeremo l’aggiramento salendo al Rifugio Sassopiatto m.2300.

A gruppi riuniti imboccheremo il sentiero Federico Augusto (intitolato al re di Sassonia che amava trascorrere le vacanze in questi luoghi) che corre sempre in quota sovrastando la Val di Fassa e con vista sulla Marmolada ed il Gran Vernel. Passando per il Rifugio Pertini e quello dedicato a Federico Augusto, perverremmo alla Forcella Rodella.
In leggera discesa raggiungeremo in breve il passo Sella.
 
Immagini a commento

Gruppo Sassolungo dall'Alpe di Susi

Gruppo Sassolungo dal Passo Sella

Rifugio Vicenza m. 2256 - Punta Grohmann m. 3126
 
SCHEDA INFORMATIVA
PRENOTAZIONE entro il 15 luglio 2005 obbligatorio il sacco lenzuolo
partenza Sabato ore 07.00 dal parcheggio dello Stadio Comunale
mezzo pullman
equipaggiamento da escursione di alta quota + ferrata (vedi note)
difficoltà Gruppo A: ferrata di media difficoltà; Gruppo B: nessuna
dislivello salita Sabato m.200 (+m200 facolt.); Domenica Gr. A m750 - Gr. B m350
dislivello discesa Gruppo A: m. 850 - Gruppo B: m. 430
 
PROMOTORI telefono
Iginio Bertola 0438 82166
Edoardo Fornasier 348 1209668
 
NOTE
ATTENZIONE: diversamente da quanto inizialmente previsto e stampato sul libretto, ci porteremo alla partenza della gita non più con auto proprie, bensì in PULLMAN. Il cambiamento è stato fatto sentendo prima molti partecipanti, tutti concordi con questa scelta.

L'equipaggiamento per questa escursione è quello per l'alta quota per tutti, più imbragatura, casco, dissipatore, cordini e moschettoni per il gruppo A.

Le immagini di presentazione del Gruppo del Sassolungo versante ovest (dall'alpe di Susi) e versante est (dal passo Sella) sono state prelevate da siti interrnet.

 
 
Immagini riprese dai partecipanti

Dalla Città dei Sassi verso l'Alpe di Siusi

L'Alpe di Siusi e in lontananza lo Sciliar

L'ingresso nel vallone del Rifugio Vicenza

Salendo a Forcella Demetz dal Rifugio Vicenza

Le parete del Sassopiatto con la Ferrata Schuster

In vetta al Sassopiatto

Il versante di discesa dalla cima del Sassopiatto

La classica veduta del Sassolungo dal Passo Sella
 
 
Stampa la pagina
 
Gruppo Natura Prealpi - gnpre@libero.it QdpWebDesign (C)