Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
28/03/2005
PREALPI TREVIGIANE
Troi de Adamo
DESCRIZIONE
Questo vecchio sentiero è stato ripristinato due anni fa da alcuni appassionati di Valmareno e ci ricorda la vita contadina dei nostri padri e nonni quando d’estate andavano all’alpeggio con le mucche o con le pecore.
Dalla piazza di Valmareno si sale per località Boschi lunghi, si attraversa in quota incontrando diverse casere (molte restaurate) e passando per Fornaseta si sale in lieve pendenza a Casera Lavagol (m.690), punto panoramico sulla Valmareno, sulle colline trevigiane e sulla pianura veneta. Si riprende la marcia scendendo al piazzale Pian delle mule (le porte) da dove vi è la possibilità, per i meno allenati, di rientrare in paese per la via Claudia Augusta Altinate. Si prosegue scendendo in Valdebanche, Case Corin per risalire alla fontana de Arner in Val di Foran.
Con un piacevole sentiero panoramico lungo l’antico acquedotto si perviene al castello di Cison di Valmareno (attuale Castelbrando) e nuovamente a Valmareno.
SCHEDA INFORMATIVA
partenza
ore 08.30 da Pieve di Soligo - Piazza Vittorio Emanuele II
mezzo
auto proprie
equipaggiamento
da escursionismo normale
difficoltà
nessuna - adatto anche per famiglie
dislivello salita
m. 430
dislivello discesa
m. 430
PROMOTORI
telefono
NOTE
N. 86 partecipanti oltre a qualche cane. Il bel tempo ha favorito la nutrita partecipazione. Soddisfazione alla fine di tutti per il percorso proposto.